L’amore è condividere non dividere


L’amore è un argomento su cui l’uomo si è sempre confrontato, come la libertà, il gusto, la filosofia. È facile riconoscere quando un concetto non ha una sola verità, basta notare quante gliene sono state attribuite. Con questo articolo cercherò di spiegarvi in breve cos’è per me l’amore, quello inteso fra due amanti.

L’amore è per me quella scintilla che tira fuori le parti più nobili della nostra anima, gli aspetti più umani, quelli che spesso siamo portati a dimenticare, poiché attratti da qualcosa di più semplice, assoluto e povero: l’odio.

Non è facile amare però, nonostante sembri così naturale farlo. La società moderna ci educa a riconoscere e dare un nome ai sentimenti, ma raramente ci suggerisce di scoprirli, sperimentarli e far nascere una propria versione su quello che stiamo provando. Io ci ho provato, ho pensato a un concetto chiave, che sia semplice da capire e applicare, per trovare un equilibrio dove di regole e fisica non c’è quasi nulla.

L’amore non è dividere qualcosa, ma condividerla.

Immaginate che la vostra vita sia una bella torta. Amare qualcuno non significa dover rinunciare a metà di quella dolcezza, ma decidere di donarla. Non sopporto chi dice che una volta assieme a qualcuno bisogna metterlo in conto su tutto, dividendosi tra se stessi e il proprio partner. L’amore letto in questo modo sembra una sorta di condanna. La volontà è tutto nella vita e va applicata ogni giorno, anche nelle cose più scontate, è questo il segreto per essere felici, è questo il segreto per amarsi e poter poi amare.

Se amate qualcuno mangerete di certo una metà della vostra torta, poiché il rimanente tocca a chi avete deciso sia degno di dividere con voi quel pasto. Condividere e dividere sono due parole completamente diverse ed è importante distinguerle. Condividere sottolinea una volontà positiva, fatta di generosità, di libertà incondizionata. Dividere è per antonomasia una privazione, una separazione, che scinde spesso dalla volontà.

Scegliere di condividere la propria vita con qualcuno è il gesto d’amore che…

Che ne dici?